Senza titolo-9 - Copia

Come scrive Gianfranco Bettin, “il rapporto con la prostituta è spesso il luogo in cui i clienti cercano ciò che altrove non trovano, si mostrano come mai hanno fatto e, o forse soprattutto, chiedono quello che mai a nessuno chiedono, o che hanno chiesto inutilmente”.

Sette anni dopo la pubblicazione di Ritratto a tinte forti, Carla Corso e Sandra Landi tornano ad affrontare la realtà della prostituzione in Italia puntando l’attenzione sul cliente. Dalle parole stesse dei protagonisti – clienti, prostitute, transessuali – emergono sia gli aspetti più comuni sia le pieghe più nascoste che ne caratterizzano i comportamenti tanto diffusi e insieme tanto censurati e rimossi.
I punti di vista di clienti e prostitute si confrontano e si scontrano spesso con rabbia, delusione e omertà, ma a volte con complicità e simpatia. Accanto alle interviste che alcuni clienti hanno volontariamente rilasciato stanno le parole dette da altri nel vivo della relazione sessuale a pagamento, parole che Carla e alcune sue colleghe hanno raccolto per mezzo di un registratore nascosto nell’auto o nel camper dove lavoravano, e che queste pagine restituiscono con cruda evidenza.
Completano il quadro le interviste con prostitute e transessuali interrogati sulle loro esperienze con i clienti e un colloquio tra Carla Corso e Sandra Landi che mettono a fuoco i nodi più problematici della prostituzione così com’è praticata e rappresentata oggi in Italia.

“Donne di strada” from Sandra Landi on Vimeo.