Senza titolo-2

Griselda è stata un’Associazione senza scopo di lucro che ha operato in ambito fiorentino tra il 2000 e il 2012. Ha promosso iniziative culturali, seminari, corsi professionali, stages e convegni. Ha operato – attraverso i suoi workshop estivi (Griseldascrittura) – con alcuni dei principali intellettuali, artisti e scrittori di rilevanza nazionale e internazionale.

Leggere e scrivere in tutti i sensi è il titolo dell’edizione Griseldascrittura 2001 dedicata a Andrea Zanzotto, poeta che ha saputo affermarsi nel panorama nazionale e internazionale con una poesia molto legata al suo ambiente e che può essere presa come esempio di interconnessione profonda fra natura e parola, fra impegno letterario e impegno civile. Sono presenti nel libro oltre a un intervento del poeta e di Rosaria Lo Russo, relazioni di Niva Lorenzini e Giuseppe Bevilacqua. Una performance dell’artista Fabio Cresci  sottolinea il carattere interdisciplinare degli eventi.

Nella seconda parte del libro gli interventi di Alessandro Vezzosi e Franco Guerzoni, Giusi Quarenghi, Kiki Franceschi, Paola Presciuttini e Monica Sarsini costruiscono un affresco di diversi linguaggi, un gioco di stimoli e stili che si alimenta nell’interfacciarsi con maestria.

La terza parte conclude la pubblicazione con Connessioni: voci di donne dal mondo, workshop Griseldascrittura 2002, qui sono riportati gli scritti di poetesse e scrittrici provenienti da diverse parti del mondo: le voci andine di Gladys Basagoitia Dazza e Ruth Cardenas si incontrano con la cultura fluviale di Stevka Smitran e il racconto sofferto di Sharhrnush Parsipur, esiliata da anni negli Stati Uniti dal governo iraniano.