La lotta contro la violenza sulle donne non si ferma.

Noi siamo ancora insieme contro ogni violenza, per affermare attraverso le arti una cultura del rispetto della parità e della legalità.

Il nostro lavoro comune è iniziato con la composizione musicale che Attilia Kiyoko Cernitori ha creato su un racconto di Sandra Landi.

“Ottavia” narra una delle tante violenze che le donne hanno subito. La collaborazione si è allargata con la soprano Maria Elena Romanazzi e l’artista Cinzia Fiaschi dando origine alla performance per voci, action painting, ensemble e nastro magnetico che è stata rappresentata nell’ex Oratorio di San Pierino, a Firenze il 27 febbraio 2015.

Il DVD di questo evento è stato distribuito negli istituti superiori di Firenze e Provincia, dove il Soroptimist Club Firenze Due ha curato 30 incontri con gli studenti.
Da questa esperienza è nato l’evento “Dopo il 25 novembre, prima dell’8 marzo: ogni giorno” che si è svolto a Roma nella Sala della Regina di Montecitorio l’11 gennaio 2017.

Nel 2018 è iniziato il progetto “Punte di spillo”, 38 eventi in tutta Italia, per il quale Attilia Kiyoko Cernitori per “Ottavia” ha composto le musiche e costituito a Firenze l’Orchestra Giovanile Fiorentina.

L’evento rappresentato nel Salone dei Cinquecento il 25 novembre del 2018 è stato raccolto nel DVD che e presentato il 5 novembre 2021 presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.

Hanno partecipato alla presentazione:

Sandra Landi, Ottavia
Dario Nardella, in video per Ottavia
Benedetta Albanese, per i saluti istituzionali, Assessora Diritti e Pari Opportunità del Comune di Firenze
Roberto Vecchioni, in video per Ottavia
Annalisa Gordigiani, insieme contro la violenza Associazione Artemisia
Renzo Cresti presentazione dell’opera “Ottavia”, musicologo e critico musicale

Performance live con

Sandra Landi, voce recitante
Maria Elena Romanazzi, soprano
Attilia Kiyoko, cernitori violoncello flauto dolce

“Ester” per voce recitante e violoncello, IV e VIII movimento di Ottavia, versione per soprano, violoncello e flauto.

Testi Sandra Landi
Musiche Attilia Kiyoko Cernitori

Regia Maria Elena Romanazzi