Necessità di un passaggio fra conoscenza delle leggi a competenza nel rispetto.

Occorre una formazione dei bambini fin dalla più tenera età: genitori e insegnanti.

Esperienza di Scuola per genitori

La violenza è un problema di uomini e donne

È un problema della cultura e non della natura (raptus, testorone…)

Non patologiadisagio sociale, ma cultura di senso comune, cultura di base condivisa da uomini e donne, pensiero egemonico, usi e costumi socialmente condivisi

Esempi:

  • uso non consapevole di stereotipi di genere (donna puttana, uomo cornuto)
  • sessismo nella rappresentazione della donna (media)
  • violenza non solo culture altre

Cultura incapace di relazioni di rispetto, di comunicazione  e di cura.

Insegnanti:

Nella scuola in generale si è parlato di Educazioni (es Edu. Civ. Ed. sessuale) considerandole materie relegandole così a conoscenze da acquisire e non competenze da interiorizzare.

Le competenze sono trasversali e tutte le materie tradizionali devono considerarle

Problema della presenza di stereotipi sessisti nei libri di testo: esempio della scuola elementare,

Studio sui libri di testo: si trova quel che si cerca

Esempi da leggere

Quelle rarissime volte in cui capitava che papà tornava a casa e non vi trovava la mamma, non si dava pace. Cominciava a passeggiare su e giù come un leone in gabbia e quasi non rispondeva al telefono. Poi quando mamma finalmente arrivava, riprendeva le sue normali attività, lieto e sereno come una pasqua.

Viaggio normale: il papà guida, la mamma tiene in braccio la sorellina di Mattia, poi c’è un guasto alla macchina: si buca una gomma e l’auto sbanda. La mamma si spaventa mentre il papà non perde la calma: prende la borsa degli attrezzi e sostituisce la gomma in cinque minuti. Tutto questo grazie all’aiuto del figlio maschio che narra con orgoglio il suo intervento. La mamma, nel frattempo, aspetta in auto con la figlia.

Esempio per scuole superiori (Dante, Gemma).

  • Per la cittadinanza tutta, occorrono opere di sensibilizzazione che vadano aldilà delle parole. Esempi da “Punte di spillo”.
  • Concetto dell’insieme come reazione: se toccano una toccano tutti

Attivare un sistema di rete

  • Ricerca di un pubblico differenziato alleanza fra diverse associazioni, enti pubblici
  • Uso di diversi strumenti di comunicazione, cercando di far leva sulla sfera emotiva, con l’intreccio di diversi linguaggi artistici
  • Interventi nelle scuole superiori

 

In occasione della settimana contro la violenza sulle donne, Fiesole, 23 novembre 2021