"La panchina dei Sognatori"

Andrea Chiarantini – Kiki Franceschi www.axtev.it, “La panchina dei Sognatori” – Opera realizzata per la casa di Sandra Landi a Pitelli (Lerici), ferro zincato e legno, 2011, 45x150x50cm

 

La ricerca di un luogo marino, pulito, gradevole, significativo… ci ha portato, guarda caso, sul Golfo dei poeti.
Dopo aver esplorato a lungo la zona, siamo capitati a Pitelli, un piccolo paese frazione di La Spezia, arroccato su una collina che guarda, dal castello di Lerici al castello di San Terenzo, il golfo che accoglie l’isola Palmaria e l’isolotto di Tino, quella parte del Golfo di La Spezia detta appunto Golfo dei Poeti.
Il fascino di questi luoghi era legato ai nomi di David Herbert Lawrence, di George Sand, Lord Byron e  Percy Bysshe Shelley, ma soprattutto di Mary Shelley, la celebre autrice di Frankenstein.
Le loro vicende e tutto il lavoro di Mary, hanno sollecitato la mia curiosità, alimentata dalla lettura dei libri a loro dedicati di Giuseppe Conte, Kiki Franceschi a Carla Sanguineti.
Sapevo che lì vicino abitavano o avevano abitato Mario Soldati e Indro Montanelli… quindi cosa cercare di più?
Quando io e Alfiero siamo entrati a Pitelli abbiamo capito che lì doveva essere la nostra casa estiva e così è stato.
Allora non sapevamo che lungo il carrugio che conduceva alla casa in collina avremmo trovato dei vicini a dir poco eccezionali. Siamo stati accolti con simpatia – in ordine di salita – da Rosanna e Giovanni, Ugo e Marisa con Roberta e Sebastiano, Paola e infine Cinzia e Candido con Edera, simpatia reciproca che si è consolidata ben presto in amicizia.
Cene e scambi di zucchine, pomodori e carciofi, si sono affiancati a scambi di libri, racconti e poesie.
In questa casa ho sentito il bisogno di superare i limiti della scrittura tradizionale e ho cominciato a scrivere sui muri e sugli specchi, a usare il giardino come luogo ideale per sperimentare costruite bizzarrie.