Il volume percorre un fascio di itinerari nel mondo sociale della fiaba sottolineandone proprio tale oscillazione e/o ambivalenza. Dalla arcaicità della societas così come si modella nella fiaba popolare, si passa alla letteratura delle molte forme, articolate e complesse, che essa assume nella fiaba d’autore, dal Seicento a oggi, mostrando anche il ruolo di oltrepassamento e di critica e di utopia che viene via via consegnato alla testualità fiabica, che cammina sul filo che porta dal rispecchiamento all’alterità, alla (potremmo dire) decostruzione delle forme reali, ora attraverso la via della critica, ora attraverso quella della fantasia. Tutti i contributi presenti nel volume stanno in questa lunghezza d’onda, oltre che offrirsi come esercizi di approfondimento tematico e interpretativo di quella narratività fiabica, che ci parla di storie e continua sempre a irretire il nostro immaginario e la nostra formazione di persone e di persone consociate. Come pure su questa frontiera si collocano i contributi dei laboratori, portati avanti con competenza e capacità comunicativa dai veri tecnici (e tecnici colti), rivolti al mondo della scuola dell’infanzia, elementare e media inferiore soprattutto, a cui tocca l’onere (e l’onore, va detto) di iniziare le giovani generazioni al narrare, alle storie, al significato profondo (per il soggetto) proprio dell’aprirsi alla narrazione di storie. Come ci ha ben ricordato, e di recente, anche lo “strutturalista” (appunto) Jerome S. Bruner, ottimo interprete e della complessità della cultura e di quella della mente infantile.
Sandra Landi
Pubblicazioni
“Leggere e scrivere in tutti i sensi”
Morgana, Firenze 2003 Leggi »Social
Newsletter
Articoli
-
Un’altra storia
-
“Scrittori in erba”: ecco il libro
-
Giappone
-
Ottavia
-
Resistenza ed Europa
-
“Se ascolti davvero…”
-
Per una scuola di qualità
-
Il percorso nel Soroptimist
-
Arte come riparazione
-
Un viaggio in Canada
-
Odissea scuola
-
Qualità nella scuola H.B.S.C.
-
Ida Baccini, cento anni dopo
-
L’isola di Cipro
-
Appunti per “Aspettando”
-
Alain Bonnefoit, Peinture...
-
Etiopia
Viaggi
-
Dublino: il cuore d’Irlanda
Novembre 2013: partiamo per Dublino approfittando del ponte di novembre. Mi sono iscritta al British per risolvere i miei problemi con la lingua inglese, così lontana dalla mia cultura e così preziosa per chi ama… Continua »
-
Canarie, isola di Tenerife
L’inverno non sembrava finire, la primavera tardava ad arrivare, quale idea migliore se non quella di andare a cercarla? Così nel febbraio del 2013 io, con le mie cugine Eva e Cristina Fossi, insieme a… Continua »
-
L’isola di Cipro
Uffa! “O ‘un ve l’aveo già detto”: Cipro mi mancava, punto e basta! Direbbe proprio così il mio piccolo-grande Alessandro e aggiungerebbe anche che siete “duri come una pina verde…”. Sì, si scommette su Cipro,… Continua »
-
Emirati Arabi
Merita dare avvio a questa nuova testimonianza col “premettere” una dovuta “premessa”: la voglia di partire (come sempre!) era tanta, così come tante erano le incertezze dovute alle non brillanti condizioni di “mamma mia”. Il… Continua »
-
Nuova tappa: Islanda
E’ una splendida mattina di primavera. Particolarmente generosa, anche perché (…e, credetemi, succede così davvero di rado e comunque per caso…!) la riunione di Palazzo Medici (ovvero della Provincia) si conclude con ottimo anticipo. Meraviglioso!… Continua »