Nella magia della fiaba ogni lettore ritrova un elemento del proprio inconscio, ritrova aspetti (mai sopiti, mai cancellati, come rivela la storia della cultura) originari della mente, attiva processi di superamento del reale qui e ora con i suoi limiti, con le sue povertà ecc. e può attivare un processo capace di pensare l’ulteriore, il diverso, legittimando lo sforzo costruttivo e interpretativo della fantasia. Se così è (e lo è) la fiaba parla a tutti e parla a tutti anche con quel paradigma magico che la contrassegna. Magia alla quale è assegnato il ruolo di tenere aperto un varco verso il possibile, un percorso del “non ancora”, un cammino in direzione della speranza.
Sandra Landi
Pubblicazioni
Un’altra storia
Storie di donne, catturate dalla Storia per narrare la loro storia. Leggi »Social
Newsletter
Articoli
-
Un’altra storia
-
“Scrittori in erba”: ecco il libro
-
Ida Baccini, cento anni dopo
-
Italia, paese della musica…
-
Iran
-
Libere, capaci di dire no
-
Un grande viaggio in Cina
-
Alain Bonnefoit
-
“Ritratti”
-
Talento per l’amore
-
Fra Oriente e Occidente
-
C’è bisogno di magia…
-
“Borse come nidi”
-
Resistenza ed Europa
-
Per una cultura del rispetto, della...
-
Per una scuola di qualità
-
EDITTO – Contro la violenza sulle donne
Viaggi
-
Dublino: il cuore d’Irlanda
Novembre 2013: partiamo per Dublino approfittando del ponte di novembre. Mi sono iscritta al British per risolvere i miei problemi con la lingua inglese, così lontana dalla mia cultura e così preziosa per chi ama… Continua »
-
Canarie, isola di Tenerife
L’inverno non sembrava finire, la primavera tardava ad arrivare, quale idea migliore se non quella di andare a cercarla? Così nel febbraio del 2013 io, con le mie cugine Eva e Cristina Fossi, insieme a… Continua »
-
L’isola di Cipro
Uffa! “O ‘un ve l’aveo già detto”: Cipro mi mancava, punto e basta! Direbbe proprio così il mio piccolo-grande Alessandro e aggiungerebbe anche che siete “duri come una pina verde…”. Sì, si scommette su Cipro,… Continua »
-
Emirati Arabi
Merita dare avvio a questa nuova testimonianza col “premettere” una dovuta “premessa”: la voglia di partire (come sempre!) era tanta, così come tante erano le incertezze dovute alle non brillanti condizioni di “mamma mia”. Il… Continua »
-
Nuova tappa: Islanda
E’ una splendida mattina di primavera. Particolarmente generosa, anche perché (…e, credetemi, succede così davvero di rado e comunque per caso…!) la riunione di Palazzo Medici (ovvero della Provincia) si conclude con ottimo anticipo. Meraviglioso!… Continua »