griseldascrittura

Associazione Culturale “Griselda”

 GRISELDA” è un’Associazione senza scopo di lucro, nata a Firenze il 10 Aprile 2000.

Promuove iniziative culturali, in collaborazione con enti pubblici e privati, organizza seminari, corsi professionali, stages, convegni e quant’altro possa offrire occasione per

  • Conoscere e rileggere i saperi maschili e femminili
  • Valorizzare la molteplicità dei punti di vista
  • Aprire dialoghi, scambi e relazioni
  • Costruire una società di singolari e plurali.

Privilegia le attività legate alla lettura e alla scrittura, soprattutto per incentivare l’accesso al lavoro e/o la progressione di carriera delle donne, la crescita culturale e civile di tutti.

Manifestazioni ricorrenti sono Anticorpi per la mente, presentazione di libri e Griseldascrittura, annuale workshop di scrittura.

Ha sede nel centro storico medioevale di Certaldo, la patria di Giovanni Boccaccio, ma si rivolge a un pubblico regionale (corsi, presentazioni, ecc.) e nazionale (stages e workshop).

E’ diretta da Sandra Landi, scrittrice e saggista, specializzata in storie di vita e didattica delle Scienze Sociali. Dirige inoltre l’I.R.R.E. (Istituto Regionale di ricerca educativa) della Toscana.

Prestano la loro opera professionale nelle varie iniziative docenti universitarie e scrittrici di chiara fama, come dimostra il libro Griselda fra memoria e scrittura, a cura di S. Landi, Leo Olschki Editore, Firenze 2001 e Leggere e scrivere in tutti i sensi, a cura di S. Landi, Morgana Edizioni, Firenze 2003, Scritture e Ri-Scritture, a cura di S. Landi, Morgana Edizioni, Firenze 2005.

L’attività editoriale prevede anche la collana Gocce di Griseldascrittura, antologie poetiche realizzate con Morgana edizioni.

Tradizionale appuntamento annuale è l’iniziativa GRISELDASCRITTURA, un workshop che si svolge ogni anno a fine estate in uno dei centri storici medioevali più suggestivi della Toscana,

Certaldo. Una post vacanza, un modo intelligente per finire l’estate e prepararsi ad affrontare il lavoro con un di più di cultura.

Dopo alcune lezioni sul tema scelto in seduta plenaria, che si svolgono la mattina, i pomeriggi sono dedicati ai Laboratori di scrittura (scrittura creativa, poesia, correzione del testo, ecc.), le serate a cene letterarie e manifestazioni culturali di vario tipo.

 

Dati

Indirizzo: viale Matteotti n. 186 50052 Certaldo
Tel e fax 0571 667770
3332058817 3391181057
e-mail griseldascrittura@hotmail.com
c. f. 91018180488