Senza-titolo-225

Il libro raccoglie un’esperienza realizzata nelle scuole di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi, Montaione e Montespertoli, elementari, medie e un istituto di istruzione superiore.
Sono state raccolte lettere che i bambini e i ragazzi hanno scritto ai loro genitori dicendo loro quel che non avevano avuto il tempo o il coraggio di dire.
L’apparato documentario è seguito dai saggi dei tre autori che hanno riflettuto dal punto di vista psicologico, antropologico e sociologico.
Viene sottolineata l’importanza della conoscenza del mondo dei bambini e dei ragazzi per tutti gli adulti che agiscono con ruoli significativi nel mondo dell’infanzia e della gioventù.
Troppo spesso infatti bambini e ragazzi sono dei perfetti sconosciuti sia per gli educatori sia per i genitori. La scuola, prigioniera della razionalità, dimentica con eccessiva disinvoltura il mondo delle emozioni e dei sentimenti, dei desideri e delle paure.
La famiglia, prigioniera degli status da raggiungere o da mantenere, è sempre più un insieme di individui, piuttosto che un tessuto vivo di interrelazioni.
Troppo spesso sfugge l’essenza vera del loro vissuto soggettivo. Il libro indica strade possibili per penetrarlo.

Lettere dal Limbo from Sandra Landi on Vimeo.